Abordatzera (Spagna) 58′

Autore

Aitzpea Leizaola

Brevi note biografiche

Aitzpea Leizaola è professoressa associata di Antropologia Sociale presso l’Università del Paese Basco (Spagna). Ha ricevuto il titolo di Dottore di Ricerca presso l’Università di Paris Ouest Nanterre con una dissertazione sulla vita quotidiana degli abitanti delle zone di confine spagnolo-francese nelle province basche. Ha pubblicato diversi articoli su riviste scientifiche internazionali. Tra i maggiori interessi di ricerca: identità e appartenenza, antropologia politica, patrimonio e memoria nel contesto basco, spagnolo e turco.

Descrizione dei contenuti dell’opera

Documentario che racconta l’ Abordaia (abbordaggio), una curiosa iniziativa che si effettua durante le feste estive della Settimana Grande a Donostia (San Sebastian) nei Paesi Baschi. Organizzata a partire dal 2003 da un gruppo di giovani che, sfidando il Comune, proposero una festa più popolare, partecipativa e creativa e ricca di impegno politico. Da allora, il porto accoglie oltre 5000 partecipanti, che con le zattere autocostruite con materiali di riciclo, provano a raggiungere la spiaggia della Concha, per abbordarla simbolicamente.

Motivazione scientifica

Interamente girato in euskera (lingua basca), il documentario si occupa dello svolgimento del decimo “Abordaia”, avvenuto nel 2012, seguendo le attività di partecipanti ed organizzatori. Organizzato da gruppi di giovani, l’Abordaia rappresenta un esempio di riti festivi alternative, così come una potente metafora del mutamento sociale. Impegno giovanile, partecipazione e creatività sono I principali elementi che ci consentono di comprendere il progressive successo e sviluppo di questo evento inizialmente marginale. Attraverso una prospettiva a più voci, il documentario registra le diverse riflessioni in atto circa gli sviluppi della festa, tra cui anche il tema del rapporto con il Comune e i possibili rischi di istituzionalizzazione. Il documentario presenta una nuova prospettiva sulle feste popolari, un tema classico dell’antropologia europea.