Suenos (Messico) 11′

Autore

Salvador Martínez

Brevi note biografiche

Sono antropologo sociale, assistente di ricerca con il Professore Daniel Gutiérrez Martínez nel Colegio Mexiquense a. c. in Messico. Ho collaborato anche con alcuni importanti registi messicani, come: Francisco Vargas, Nicolás Echevarría, oltreché con antropologi visuali, come: Elisa Lipkau. Ho inoltre lavorato per istituzioni statali, nel settore dei diritti degli indigeni, producendo due documentari (cortometraggi). Ho altresì partecipato a diversi congressi relazionati con l’immagine come strumento di conoscenza sociale.

Descrizione dei contenuti dell’opera

Documentario etnografico e sperimentale che affronta il tema del sogno nella cultura Otomí attraverso gli insegnamenti di uno sciamano messicano. Il documentario si basa su una ricerca antropologica presentata come tesi professionale.

Motivazione scientifica

Sono originario del gruppo etnico Otomí e, come antropologo ho sentito la necessità di approfondire questa parte dell’inconscio collettivo della mia popolazione; come cineasta, ascoltando i sogni dello sciamano, la mia immaginazione ha elaborato una serie di immagini “pure” che ho deciso di tradurre con un linguaggio cinematografico.