Buscando respeto (Spagna-Italia) 78′

Luca Queirolo Palmas, Jose Gonzalez Morandi

Brevi note biografiche

Luca Queirolo Palmas: professore associato in sociologia dei processi culturali, Universitá di Genova, co-direttore del laboratorio di Sociologia Visuale, direttore progetto YOUGANG (Marie Curie Actions) su culture e bande giovanili in Spagna

Jose Gonzalez Morandi, regista, professore di cinema presso il Master di Antropologia Visuale (Universitá di Barcellona).

Descrizione dei contenuti dell’opera

Buscando Respeto. Barcellona 2013. Un laboratorio di cinema dove “giovani banditi” di ogni dove raccontano la vita meticcia e proletaria che nessun mezzo di comunicazione osa rappresentare. Scrivendo la sceneggiatura, alternando documentario e fiction, giocando con il teatro, disvelano la città invisibile, cercando rispetto nell’adrenalina della strada o fra i canti delle mille chiese nel supermercato del sacro e del popolare. Il film parla della condizione giovanile in una grande metropoli: migrazioni, religione, violenza, famiglia, sogni e discriminazioni sono i temi ricorrenti nella narrazione.
Il film, con sottotitoli in italiano, inglese e spagnolo, é reperibile al seguente indirizzo: http://www.youtube.com/watch?v=kSMHicXO7F0.

Motivazione scientifica

Buscando Respeto nasce da YOUGANG, una ricerca europea (Marie Curie Actions, 2011-2013), condotta con metodologie qualitative e visuali. L’oggetto della ricerca sono le pratiche di agency della gioventú di origine migrante. La costruzione di un film-documentario è il pretesto attraverso cui costruire uno spazio di riflessione laboratoriale con i soggetti della ricerca; in tale laboratorio abbiamo potuto osservare la nascita di una narrazione condivisa, la scrittura di una sceneggiatura e di una colonna sonora, oltre che registrare etnograficamente sogni e dubbi di una generazione figlia dell’immigrazione. Abbiamo in tal senso voluto immaginare un percorso di ricerca legato a un fare comune – il film – di “ricercati” e “ricercatori”. L’esito del lavoro scientifico di tale progetto, oltre che nell’opera di sociologia visuale “Buscando Respeto”, si cristalizza anche nel libro “Enemígos públicos. La fabricación de las bandas en la España contempóranea”, in corso di stampa.