VisualFest è un contest nato nel 2013 su iniziativa di un gruppo di studiosi ed esperti (Roberto Cipriani, Fabio Bocci, Gianmarco Bonavolontà, Claudio Mosticone, Paolo Tomassini, Salvatore Di Riso, Mario Pireddu, Luciano Di Mele) che ne costituiscono il Comitato Scientifico ed è organizzato all’interno del Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università Roma Tre.
Nelle intenzioni dei fondatori la rassegna è finalizzata a favorire la diffusione delle opere realizzate da studiosi, insegnanti, studenti, educatori, professionisti e operatori che utilizzano l’immagine come vettore di conoscenza, come metodologia, come metodo e come mezzo di indagine dei fenomeni che riguardano l’uomo nel suo rapportarsi con se stesso, con gli altri uomini, con il mondo delle idee e delle cose, con gli eventi. Il tutto con una apertura alle diverse forme del visuale con cui questo può realizzarsi e in uno spirito di libertà e di dialogo.
Il contest, la cui partecipazione è gratuita, prevede tre sezioni: Lungometraggi, Mediometraggi, Cortometraggi.
Il Comitato Scientifico stabilisce i criteri per l’assegnazione dei premi che le giurie sono tenute a seguire e che sono resi noti nel regolamento del Visualfest.
Ai premi assegnati dalle giurie si aggiunge il Premio del Pubblico che viene assegnato a seguito di una votazione da parte dei partecipanti alle proiezioni che hanno luogo nel mese di Dicembre di ogni anno (la data è indicata nel lancio dell’evento) presso l’Aula Volpi del Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università Roma Tre.
Il VisualFest prevede anche la collaborazione con altri contests promossi da enti, università, società scientifiche e associazioni. Nell’edizione 2014, ad esempio, ciò è stato realizzato con il Laboratorio di Sociologia Visuale dell’Università di Genova.
COMITATO SCIENTIFICO E COMMISSIONE SELEZIONATRICE