Ce l’hai un minuto (Italia) 9′

Autore

Alessandro Bardani

Brevi note biografiche

Alessandro Bardani, regista e attore, nasce a Roma e si diploma presso l’Accademia Corrado Pani. L’esordio alla regia è con il corto “Relatività” che si aggiudica il Premio Alice “Un corto per il David” 2007. Nel 2012 scrive e dirige il corto “Ce l’hai un minuto?” e crea e interpreta accanto a Francesco Montanari la sit-com “Felici & Contenti – pillole di becchinaggio” per Repubblica TV. Parallelamente all’attività cinematografica e televisiva è autore ed interprete di alcuni spettacoli teatrali: “B-side precari di successo”, “Gli S-coppiati” e “Scherzi in versi”.

Descrizione dei contenuti dell’opera

“”Ce l’’hai un minuto?””  Questo chiede Oreste, un signore romano sulla cinquantina a Madhi, un giovane ragazzo palestinese, prima di fornirgli le indicazioni stradali necessarie per arrivare dalla periferia romana fino in Palestina. Un lungo viaggio arricchito da divertenti aneddoti e malinconici ricordi, un’evasione dalla solitudine che si trasforma in un incontro surreale ed ironico tra i due protagonisti.

Motivazione scientifica

La storia di – Ce l’hai un minuto ? – è ispirata ad un episodio realmente accadutomi in un bar della periferia romana. Da qui la voglia di raccontare l’incontro tra due persone che vivono la solitudine in modo diametralmente opposto. La noia e la convinzione di aver ormai visto e vissuto tutto di Oreste e le difficoltà di vivere in un paese straniero di Madhi, creano un divertente binomio tra sarcasmo e ingenuità. Partendo da una semplice indicazione stradale si può arrivare a raccontare se stessi in modo schietto e sincero perchè, a valle, il miglior confidente è proprio uno sconosciuto.