Finding our way (Italia-Canada) 90′

Autore

Attili Giovanni
Sandercock Leonie

Brevi note biografiche

Giovanni Attili è ricercatore presso l’università Sapienza di Roma dove insegna “Analisi dei Sistemi Urbani e Territoriali”.
(http://www.mongrel-stories.com/about-us/giovanni-attili/)

Leonie Sandercock insegna presso la School of Community & Regional Planning dell’Università della British Columbia di Vancouver.
(http://www.mongrel-stories.com/about-us/leonie-sandercock/)

Descrizione dei contenuti dell’opera

E’ la storia di un doloroso conflitto che lacera due piccole comunità di aborigeni nel nord della British Columbia (Canada): la Ts’il Kaz Koh First Nation e la Cheslatta Carrier Nation. Si tratta del conflitto esistente tra nativi e non-nativi, leggibile come l’esito di un processo violento di colonizzazione che ha cercato di estirpare stili di vita, pratiche spirituali, lingue e culture indigene. E’ una storia che parla di lacerazioni ma anche della possibilità di trovare strade capaci di reinventare un futuro condiviso
(http://www.mongrel-stories.com/films/finding-our-way/)

Motivazione scientifica

Il film fa parte di un più ampio processo di ricerca-azione ed è stato costruito attraverso un’analisi etnografica che ha richiesto un lungo lavoro sul campo (3 anni). Tale lavoro è stato caratterizzato da un approccio collaborativo costruito attraverso una serie di workshop ed incontri intermedi con gli intervistati che hanno potuto dare indicazioni o suggerire feedback sulla costruzione del film e della più ampia ricerca.
Il film è stato poi successivamente utilizzato all’interno di un processo di interazione sociale (attentamente pianificato attraverso proiezioni del film nel territorio di riferimento e costruzione di workshop di discussione rispetto alle tematiche del film) che ha visto il coinvolgimento dei membri delle due comunità. L’obiettivo, parzialmente raggiunto, era quello di riavviare un dialogo tra nativi e non nativi ed individuare progetti da costruire in maniera condivisa.